Come scoprire nuovi clienti Pubblicato da Pier Paolo Galbusera. 12 Febbraio 2021 . Management 7. Implementazione Strategia Stampa Nel 2021 ho iniziato a lavorare come temporary export manager per due aziende che producono macchinari. E’ un incarico part-time che affianco alle normali attività di consulenza e formazione. Il primo passo è come sempre un’analisi del mercato che si muove lungo 2 direzioni: un esame delle dinamiche del mercato utilizzando soprattutto lo strumento ExportPlanning un’osservazione dei concorrenti e di chi produce beni complementari, per indagare 3 aspetti: su che mercati stanno concentrando i loro sforzi, con quale rete commerciale e infine con quali strategie. Una volta definiti quelli che in gergo si chiamano mercati target (o mercati obiettivo), – su questo tema vedi La scelta del mercato target in un percorso di internazionalizzazione – si passa alla fase successiva che è appunto quella di trovare contatti su questi mercati. Quando parlo di nuovi contatti mi riferisco a clienti diretti, rivenditori o agenti. In questi 12 anni di attività come consulente export ho messo a punto una serie di strumenti per scoprire nuovi contatti: nei website dei concorrenti e di chi produce prodotti complementari si trovano talvolta nomi di distributori e agenti (soprattutto tra i concorrenti stranieri); qualora non vi fossero, si può talvolta rimediare con la ricerca per immagini (con il logo aziendale o con qualche prodotto simbolo) con una semplice ricerca organica su di un motore di ricerca come Google, usando però le parole chiave nella lingua del paese target (ad esempio Baumaschinen Händler, se cerco rivenditori di macchinari per costruzioni in Germania) studiando le aziende rappresentate dai miei attuali agenti o rivenditori, con la stessa metodologia appena vista andando a cercare le associazioni di categoria alla quali potrebbero appartenere i miei potenziali clienti nei paesi target attraverso una ricerca sui social Linkedin e Xing (per i paesi dell’area DACH); se poi uso Sales Navigator – piattaforma a pagamento di Linkedin – questa attività è facilitata attraverso le banche dati; ve ne sono ad accesso libero (Europages o Kompass) e a pagamento. La ricerca sui social ha il grande vantaggio di individuare nome e cognome dei miei potenziali clienti. Ovviamente l’esperienza nell’uso di questi strumenti fa la differenza. Se ti cimenti la prima volta non aspettarti di ottenere subito grandi risultati. Internet è un’enorme fonte di dati ma se non usi qualche trucco è come cercare di bere da un idrante dei pompieri. Iscriviti a ExportStrategist! Questo articolo è riservato agli utenti registrati alla piattaforma. Per continuare la lettura dell'articolo accedi o registrati gratuitamente alla piattaforma. Potrebbero interessarti anche: Che talenti servono per garantire una strategia export di successo e come trovarli Pubblicato da Alice Ferretti. 19 Ottobre 2024 . Case Study Management 3. Posizionamento e Potenzialità Competenze professionali necessarie per un progetto di internazionalizzazione di successo [ leggi tutto ] Arabia Saudita: Opportunità con Pazienza e Strategia Pubblicato da Pier Paolo Galbusera. 24 Giugno 2024 . Case Study Management 5. Approfondimento Mercato L'Arabia Saudita sta emergendo come mercato promettente per le imprese internazionali, ma risulta indispesabile affrontarlo con un progetto a lungo termine, investendo tempo e risorse [ leggi tutto ] Intelligenza Artificiale: aree di applicazione e nuovi strumenti nel Marketing Pubblicato da Pier Paolo Galbusera. 23 Gennaio 2024 . Management Metodologia 0-Digital Export Ecco alcuni ambiti di applicazione ed alcuni nuovi strumenti di Intelligenza Artificiale applicati al Marketing [ leggi tutto ]
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