Il principale bisogno delle aziende che Export Best Practice recepisce e soddisfa è quello di creare le condizioni necessarie a pianificare ed intraprendere un’attività commerciale nel Mercato globale, in modo da evitare tentativi, improvvisazione e dispersione di tempo ed ottenere così, nel medio termine, risultati concreti.
Tra le condizioni figura quella di ottimizzare l’attività degli Export Manager dell’azienda: si tratta di un bisogno molto sentito nel panorama delle PMI, dal momento che garantisce loro un maggior rendimento delle risorse interne e rappresenta il vero investimento nel lungo termine.
L’attività commerciale nei mercati globali non può avere successo se non grazie ad un capitale umano adeguato, allo stesso modo in cui una buona produzione scaturisce da macchinari ed asset correlati di livello adeguato rispetto agli standard richiesti dai mercati.
Come ottenere dunque una capacità operativa idonea a realizzare un percorso di crescita commerciale?
Export Best Practice prevede – tra i tanti – un modulo indipendente consistente nel mentoring agli Export Manager attraverso un affiancamento “on the job”, mirato a trasmettere loro gli strumenti necessari per svolgere con successo la propria attività commerciale e di marketing.
Si tratta di mettere a disposizione la “cassetta degli attrezzi” che i nostri Export Strategist utilizzano abitualmente: desideriamo evidenziare che il mentoring è calato sulla specifica realtà aziendale e sul settore di mercato in cui essa è attiva, grazie alle specializzazioni settoriali di cui disponiamo.
Gli ambiti di intervento abituali sono:
- checkup aziendale per la verifica dei punti di forza e debolezza, in relazione a settori ed aree geografiche d’interesse;
- verifica dei contenuti e dei tool di marketing esistenti, e della loro adeguatezza per lo sviluppo business nei mercati target;
- utilizzo del Social Media Marketing e dell’Email Marketing per la lead Generation;
- individuazione e risoluzione delle criticità esistenti;
- individuazione ed uso dei tool per lo scouting di nuovi clienti, utilizzatori ed intermediari commerciali;
- supporto alla contrattualistica internazionale;
- supporto alla creazione e gestione di reti commerciali miste nei canali diretto ed indiretto.
Il servizio standard viene erogato tramite call, ma non è esclusa al bisogno un’attività di affiancamento agli Export Manager in azienda: l’interesse del servizio – estremamente operativo e non accademico – consiste nel rendere le aziende autonome e capaci di usare i più moderni strumenti per uno sviluppo business efficace nei mercati prescelti.
Alberto Scanziani è specializzato in attività di sviluppo business nel mercato globale, acquisizione di clienti esteri nei canali diretto e indiretto, costruzione e gestione di reti commerciali worldwide e sviluppo di nuovi settori merceologici per le PMI manifatturiere, usando i più moderni strumenti di comunicazione e Digital Marketing. Cura il suo Blog #errorfreeExport, dove approfondisce tematiche inerenti la gestione commerciale delle aziende e lo sviluppo business attraverso il digital marketing. Collabora con Export Best Practice in qualità di export strategist.