I numeri di commercio estero del secondo trimestre del 2022, da poco disponibili a livello di prodotto/mercato/paese competitore nel Sistema Informativo ExportPlanning, costituiscono un'ottima occasione per le imprese esportatrici per una verifica degli andamenti di mercati e competitori a livello internazionale e per una valutazione dei propri risultati nella prima metà dell'anno.
I dati complessivi di commercio mondiale del trimestre più recente hanno evidenziato un ulteriore rallentamento nelle
quantità scambiate: dal +7% tendenziale del 1° trimestre dell’anno (di oltre 3.5 punti meno dinamico dell’ultima parte del 2021), il ritmo di crescita degli scambi mondiali è sceso tra aprile e giugno al +0.4% a prezzi costanti.
Tuttavia, grazie ad una ulteriore accelerazione del ritmo di crescita dei prezzi medi (+19.1% nei valori in euro), nel secondo trimestre dell’anno i fatturati esteri hanno messo a segno nei valori in euro degli incrementi tendenziali nuovamente a doppia cifra (+20% nei valori in euro, di poco inferiore al +23.5% del primo trimestre dell’anno).
Dati di commercio estero in valori, quantità e prezzi per il monitoraggio di mercati e concorrenti
L’utilizzo di queste informazioni (e, in particolare, la possibilità di scomporre l'evoluzione dei valori monetari in quantità e prezzi)1 può consentire ad un'impresa esportatrice di avere dei “benchmark” oggettivi e, al tempo stesso, articolati con cui monitorare le dinamiche di mercati e competitori e valutare le proprie performance.
In un contesto altamente inflattivo come quello che sta caratterizzando l'economia internazionale e, di conseguenza, il commercio mondiale e in presenza di cambiamenti anche significativi dei rapporti di cambio, la possibilità di qualificare le dinamiche in atto a livello di mercati e competitori internazionali distinguendo tra "effetto quantità" ed "effetto prezzo/valuta" appare, infatti, un approccio metodologico indispensabile per comprendere appieno i fondamentali delle variazioni nominali che stanno caratterizzando le performance di mercati e competitori.
Al fine di supportare la fase di monitoraggio e di controllo risultati di un'impresa esportatrice, il catalogo Export Best Practice offre i
seguenti servizi per un controllo risultati a livello di area strategica d'affari:
- Dinamiche Mercati: per monitorare i risultati di determinati mercati oggetto di interesse;
- Dinamiche Competitori: per monitorare i risultati di determinati gruppo di competitori (aggregati a livello di paese).
Dinamiche Mercati
Il servizio in oggetto è finalizzato a monitorare le dinamiche di determinati mercati esteri, soprattutto per supportare le imprese che già vi operano, offrendo loro dei benchmark con cui valutare i propri risultati.
Il Sistema Informativo ExportPlanning, banca dati di riferimento del servizio, fornisce con aggiornamento trimestrale la dinamica delle importazioni dei diversi mercati rilevanti a livello internazionale, per area strategica d'affari. Attraverso queste informazioni, l’impresa può esprimere una prima valutazione sui risultati ottenuti nei mercati serviti, e ricercare i fattori che sono alla base di eventuali scostamenti rispetto alle attese.
A titolo d'esempio, si considera qui il caso dell'area di business delle macchine tessili, che nel primo semestre dell'anno ha evidenziato una crescita tendenziale del commercio mondiale del +17.4% nei valori in euro, a sua volta scomponibile nelle seguenti componenti:
- quantità a prezzi costanti: +3.5%;
- prezzi in euro: +13.9%.
Attraverso il servizio Dinamiche Mercati, l’impresa utente potrà scegliere 5 mercati di interesse (paesi importatori di un'area strategica d'affari) e, per ciascun mercato, avere il dettaglio delle dinamiche trimestrali in valore, quantità e prezzi delle importazioni del mercato, dal 2011 a oggi.
A titolo d'esempio, si considera qui il caso del mercato indiano di macchine tessili, che è risultato il mercato in assoluto più dinamico nel primo semestre 2022 a livello mondiale, grazie ad una crescita tendenziale del 43.6% nei valori in euro, a sua volta scomponibile nelle seguenti componenti:
- quantità a prezzi costanti: +24.9%;
- prezzi in euro: +18.7%.
Dinamiche Competitori
Il servizio in oggetto è, invece, finalizzato a misurare l’andamento di determinati Paesi competitori, offrendo all'azienda dei benchmark con cui valutare i propri risultati.
In questo caso, l’impresa utente del servizio potrà scegliere 5 paesi competitori di interesse (esportatori di una data area strategica d'affari). Per ciascun competitore verranno fornite le dinamiche trimestrali delle esportazioni in valore, quantità e prezzi dal 2011 a oggi per i mercati di maggiore interesse.
A titolo d'esempio, si consideri il caso del competitore Italia (quale insieme delle imprese italiane esportatrici) di macchine tessili. Nel primo semestre 2022 le esportazioni italiane di macchine tessili hanno registrato una crescita tendenziale del +19.8% nei valori in euro, a sua volta scomponibile nelle seguenti componenti:
- quantità a prezzi costanti: +9.4%;
- prezzi in euro: +10.4%.
Conclusioni
Nelle attuali condizioni di elevati prezzi ed elevata variabilità dei tassi di cambio, risulta fondamentale per un'impresa esportatrice disporre di misure affidabili circa gli andamenti di mercati e competitori non solamente nei valori nominali, ma anche nella loro scomposizione tra quantità a prezzi costanti e prezzi.
I servizi "Dinamiche Mercati" e "Dinamiche Competitori" del catalogo Export Best Practice consentono di dare evidenza di tali fenomeni, in maniera statisticamente robusta (si veda la nota 1), e particolarmente articolata in termini di aree strategiche d'affari (oltre 3 mila), mercati (oltre 150) e paesi competitori (oltre 150).
1. Per la metodologia di calcolo della misura "quantità a prezzi costanti" (e, indirettamente, della misura "prezzi"), si rimanda alla relativa nota metodologica nell'ambito del Sistema Informativo ExportPlanning - Banca Dati "Congiuntura Mondiale".