STRUTTURA DI PRE-ANALISI
PROGETTO SUPPORTO AL BANDO 2023 REGIONE EMILIA ROMAGNA
EXPORT CHECK-UP
Analisi finalizzata ad approfondire punti di forza e debolezza dell’organizzazione
aziendale in relazione alle attività previste nel piano export.
Vai alla sezione
MARKET SELECTION
Analisi finalizzata ad scegliere il mercato con le maggiori opportunità e i minori rischi
per l’impresa, date le sue priorità.
Vai alla sezione
MODALITA’ DI ENTRATA
E’ l’analisi più importante, finalizzata a definire il modo con cui l’impresa entrerà
nel mercato target: strategie web o tradizionali, tipologia di partner locali, ecc.
Vai alla sezione
PIANO DI PROGETTO
E’ il piano operativo che definisce risorse, attori, azioni e tempi.
Vai alla sezione
EXPORT CHECK-UP
L’obiettivo di questa analisi è quella di valutare i punti di forza e debolezza dell’organizzazione aziendale in funzione delle diverse possibili modalità di entrata nel mercato target
PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA DELL’IMPRESA
MODALITA’ DI ENTRATA |
VALUTAZIONE |
AZIONI DI MIGLIORAMENTO |
STRATEGIA WEB |
|
AZIONE 1 , AZIONE 2, ……… |
CON AGENTI/RAPPRESENTANZA |
|
AZIONE 1 , AZIONE 2, ……… |
PARTNERSHIP CON DISTRIBUTORI |
|
AZIONE 1 , AZIONE 2, ……… |
PARTNERSHIP CON PRODUTTORI |
|
AZIONE 1 , AZIONE 2, ……… |
ACCORDI CONTRATTUALI MISTI |
|
AZIONE 1 , AZIONE 2, ……… |
INVESTIMENTO PRODUTTIVO |
|
AZIONE 1 , AZIONE 2, ……… |
MARKET SELECTION
L’obiettivo di questa analisi è quella di valutare le potenzialità e i rischi dei mercati esteri, tenendo conto delle priorità aziendali
ANALISI PRIMI 5 MERCATI ESTERI PER POTENZIALITA’
PAESE |
OPPORTUNITA’ MERCATO |
RISCHI |
PRIORITÀ AZIENDALI |
PAESE 1 |
|
|
|
PAESE 2 |
|
|
|
PAESE 3 |
|
|
|
PAESE 4 |
|
|
|
PAESE 5 |
|
|
|
MODALITA’ DI ENTRATA
L’obiettivo di questa analisi è quella di ordinare per probabilità di successo nel mercato target le varie modalità di entrata
PAESE TARGET: ......
MODALITA’ DI ENTRATA |
RISORSE DELL’IMPRESA |
PROBABILITÀ DI SUCCESSO |
STRATEGIA WEB |
|
|
CON AGENTI/RAPPRESENTANZA |
|
|
PARTNERSHIP CON DISTRIBUTORI |
|
|
PARTNERSHIP CON PRODUTTORI |
|
|
ACCORDI CONTRATTUALI MISTI |
|
|
INVESTIMENTO PRODUTTIVO |
|
|
PIANO DI PROGETTO
Il piano progetto rappresenta la fase di pianificazione operativa del progetto. Esso, alla stregua di un business plan, definisce le risorse, attori, azioni e tempi del progetto
PIANO OPERATIVO
IMPRESA: ......
PAESE TARGET: ......
MODALITA’ DI ENTRATA: ......
WORK BREAKDOWN STRUCTURE
Descrizione delle azioni che verranno attuare per la realizzazione del progetto
TEAM DI PROGETTO
Assegnazione dei ruoli e compiti al team di progetto
COSTI
Valutazione dei costi di ciascuna azione
TEMPI
Definizione del Gantt di sviluppo del progetto.