Marcello Antonioni
È un economista d’impresa con una significativa esperienza nel campo
delle analisi settoriali e della consulenza alle imprese.
Da circa 20 anni si sta occupando dell’utilizzo di informazioni e
analisi economiche a supporto delle decisioni aziendali.
La sua attività si caratterizza per la combinazione dell’approccio
dell’analisi economica, che studia i fenomeni e divulga i risultati,
con quello consulenziale, che individua, propone e realizza possibili
percorsi di innovazione strategico-organizzativa a livello aziendale.
In particolare, nell’ambito del progetto ExportPlanning ha supportato
progetti di consulenza per l’internazionalizzazione con riferimento
alle seguenti fasi:
-
Analisi di posizionamento dell’impresa utente in termini di
valutazione dell’idoneità all’internazionalizzazione e/o di
performance sinora realizzate
-
Primo orientamento per l’individuazione e l’analisi dei mercati
target, in base alle caratteristiche dell’impresa e degli elementi
di potenzialità (opportunità, accessibilità, affidabilità) di
mercato connesse al business dell’impresa
-
Approfondimento dei mercati target, in termini di evoluzione e
caratteristiche della domanda, posizionamento e strategie
competitive dei diversi sistemi Paese concorrenti, prospettive di
crescita
-
Definizione per i mercati target del marketing mix aziendale e
supporto alla redazione di un piano estero condiviso con i diversi
stakeholder aziendali coinvolti
- Monitoraggio periodico dei mercati target.