Andrea Soutschek
In ambiti privati e multinazionali, ha svolto l’attività di direttore commerciale e marketing per oltre sedici anni a livello dirigenziale, confrontandosi con svariate merceologie all’interno di numerosi modelli di business.
Dal 2011 opera in proprio in qualità consulente aziendale specializzato in internazionalizzazione d’impresa, prefiggendosi di accompagnare nell’intero percorso le PMI che decidono di questa avventura o che, più semplicemente, intendono ristrutturarsi per migliorare l’efficienza dei propri processi aziendali.
A grandi linee, l’approccio strategico adottato prevede:
- Analisi preliminare del livello di preparazione aziendale ad affrontare strategicamente i mercati esteri
- Analisi dei flussi economici del prodotto a livello mondiale tesa alla definizione dei mercati obiettivo
- Analisi degli stessi, dinamiche, competitors e relative strategie di posizionamento
- Analisi del livello di preparazione del prodotto per l’estero, manualistica, cataloghi, listini
- Creazione di una narrativa di prodotto
- Contrattualistica e comunicazione
- Redazione congiunta di un piano commerciale estero
- Ricerca di interlocutori commerciali e primo affiancamento nella gestione delle relazioni
L’approccio al tema si inserisce in una metodologia operativa di affiancamento alla PMI, tale da renderla autonoma nel più breve tempo possibile.
Parla e scrive in Inglese, Tedesco e Spagnolo.